giovedì 16 agosto 2007

Kraniska Gora e il passo di Vrsic

Prima tappa del lungo viaggio di oggi e' Kraniska Gora, nota localita' invernale slovena sede di gare di coppa del mondo di sci. Praticamente non c'è nessun monumento da visitare però la vista sulle montagne del Triglav è notevole, forse per questo sarebbe meglio visitarla d'inverno così magari per gli appassionati della neve può scapparci anche una bella sciata.





Da Kraniska Gora parte la strada che attraversa il parco nazionale del Triglav e permette di raggiungere la valle dell'Isonzo attraverso il passo di Vrsic (1611 m). Prima di giungere al passo, si fa una sosta alla Cappella Russa che sorge nel luogo dove una valanga uccise 400 prigionieri di guerra russi che stavano costruendo la strada che stiamo percorrendo.





Una volta superato il passo l'Isonzo accompagna la lunga discesa che porta nella regione Primorska, se volete ammirare da vicino le acque turchesi dell'Isonzo (che qui si chiama Soča) date un'occhiata di tanto in tanto al fiume, troverete numerosi ponti di legno sospesi che lo attraversano e che offrono un punto di vista privilegiato.


Nessun commento: