martedì 14 agosto 2007

La gola di Vintgar

A Podhom (4 km da Bled) si trova il punto di partenza per questa splendida passeggiata, si puo' arrivare comodamente in macchina e lasciarla in un ampio parcheggio, si consiglia comunque di arrivare presto perche' i pullman di turisti sono numerosi e rendono difficile l'entrata e l'uscita dal parcheggio.

Al modico prezzo di 3 € si parte per una camminata della durata di 45 minuti circa (1600 m di lunghezza) su una passerella di legno costruita nel 1893 a ridosso delle rocce che costituiscono la gola di Vintgar, a fianco e sotto di noi (ci sono ben 4 attraversamenti sopra rapide e laghetti) scorre il fiume Vintgar.






Alla fine della passeggiata si puo' ammirare la cascata Sum, che con i suoi 16 metri di salto costituisce la cascata naturale piu' alta della Slovenia.
Ora ci sono due possibilita': ripercorrere il fiume risalendolo (sempre ovviamente sulla passerella) e tornare al parcheggio oppure imboccare il sentiero verso la chiesa di Santa Caterina.

All'inizio si fatica un po', ci sono alcuni tratti di salita nel bosco, ma dopo una ventina di minuti si arriva sulla cima della collina Hom (834 m) dove la chiesa di Santa Caterina e' accompagnata da un bel panorama sulla citta' di Bled e zone limitrofe.

Da qui parte un sentiero piuttosto stretto ma agevolissimo (praticamente sempre in piano) che riporta al parcheggio fiancheggiando la collina dal lato opposto del fiume, l'unica piccola difficolta' e' il superamento di quattro o cinque staccionate lungo il percorso.

In tutto si puo' godere uno spettacolo di natura notevole con una camminata di due ore circa.

Nessun commento: