lunedì 13 agosto 2007

Skofia Loka, Kranj, Kamnik

La mattina siamo diretti a sud verso Skofia Loka (campo del vescovo), e' una delle tre citta' piu' antiche della Slovenia. Il paese e' carino, c'e' una grande piazza che somiglia piu' ad un grande vialone interamente pedonale dove la gente passeggia e scambia due parole, contornato da casette colorate ricostruite nel '500 in seguito ad un terremoto.





Dalla piazza parte una scalinata grazie alla quale si giunge al castello di Loka sede dell'omonimo museo.




A poca distanza da Skofia Loka si trova Kranj, la quarta citta' della Slovenia; abbiamo visitato il piccolo ma caratteristico centro storico (nulla a che vedere con il resto della citta' che e' spiccatamente industriale), dove campeggia la statua del poeta France Preseren di fronte alla casa dove visse gli ultimi anni della sua vita e che ora ospita il museo a lui dedicato.


Infine proseguendo verso nord incontriamo Kamnik, cittadina medievale dominata da un castello, Mali Grad, che una volta era la sede della zecca e ancor prima, dimora della leggendaria contessa Veronika, si narra che fu trasformata in serpente per essersi rifiutata di dare il suo contributo per costruire una chiesa cristiana, inoltre al momento della richiesta, colta da furore, colpi' la porta del castello con un pugno; sulla destra del portale si vedono ancora le impronte delle nocche. Veronika continua ad esercitare il suo dominio sul castello e sulla citta' di Kamnik: e' infatti raffigurata sia sullo stemma della citta', sia sulle targhe automobilistiche.


Nessun commento: