venerdì 17 agosto 2007

Lubiana

Alla fine del nostro soggiorno non poteva mancare una visita alla capitale di questo giovane stato: Lubiana.

Prima tappa al parco Tivoli, una grande macchia verde che costeggia un lato della citta', attraversato da tanti vialetti, fontane e aiuole colorate.
Campi da tennis, bocce, palestre, centri benessere e il palazzetto dello sport a completare il quadro "salutistico" del parco.






Attraversando l'arteria stradale principale, arroccato sulla collina, si erge il castello di Lubiana dalla cui torre di puo' vedere a 360 gradi tutta la citta', la salita e la discesa sono impegnative quindi per i meno volenterosi c'e' una funicolare che porta dal centro storico direttamente al castello.





Il centro e' molto "mitteleuropeo" sembra una piccola Vienna con vicoli di case colorate e piazzette con chiesa a fare da riferimento. Vicino al triplice ponte nella piazza principale un sistema di piccole tubazioni aeree permette ad un irrigatore posto di lato alla piazza di creare un effetto pioggerellina per chi vuole rinfrescarsi nelle calde giornate estive (come quella di oggi).
Poco piu' in la' sulla strada per il castello un lampadario da camera appeso in mezzo alla piazzetta funge da illuminazione, strano ma simpatico.

Unico neo il traffico: sulla strada che porta da Lubiana all'autostrada sembrava di essere a Milano; sono comunque solo una ventina di minuti che si possono sopportare volentieri.

Nessun commento: